giovedì 30 aprile 2009

Avventure Grafiche LucasArts - Parte 10

Un'altro gioco della Lucas Arts, questa volta in stile "Mad Max".

Titolo: Full Throttle
Anno: 1995
Audio: Sì
Doppiaggio: Italiano
Lingua: Italiano
Difficoltà: Facile
Trama:
La storia, ambientata un futuro semi-apocalittico in cui tutti i veicoli a motore sono stati abbandonati in favore di hovercraft, si concentra su Ben, il capo di una banda di motociclisti chiamata Polecats.
Il gioco inizia mentre i Polecats, percorrendo l'Autostrada 9, si imbattono in una limousine bianca. A bordo della limousine si sta tenendo un colloquio tra Malcolm Corley e Adrian Ripburger, rispettivamente presidente e vice-presidente della Corley Motors, l'ultima fabbrica di motociclette dell'intero stato: i due sono diretti all'assemblea generale degli azionisti, durante la quale si dovrà decidere il futuro dell'azienda. Ben, che mal sopporta qualsiasi veicolo che non sia una moto, distrugge gli ornamenti dell'auto, facendo adirare i passeggeri che inseguono la banda per scoprire di chi si tratta.
Note: Anche questo guioco non ha i verbi nella parte bassa dello schermo. Per aprire il menu dei verbi (che sono solo 4) tenete premuto il tasto sinistro del mouse.
Ecco il link per il download (questa volta non l'ho caricato su 4shared):
*I nuovi link per il download arriveranno al più  presto possibile!*

venerdì 3 aprile 2009

Avventure Grafiche LucasArts - Parte 9
Ecco il gioco tratto da una serie di fumetti: Sam and Max.
Titolo: Sam & Max Hit the Road
Anno: 1993
Audio: Sì
Doppiaggio: Italiano
Lingua: Italiano
Difficoltà: Media
Trama:
La coppia di detective (Sam, un cane antropomorfo alto 183 cm e Max, un coniglio iperattivo alto 91.5 cm) è chiamata a risolvere il mistero della sparizione di Bruno il bigfoot e Trixie la ragazza con il collo da giraffa attraversando una surreale America.
Note: Questo è il primo gioco doppiato completamente in italiano, ed è anche il primo gioco Scumm che non ha i verbi nella parte bassa dello schermo.
Ecco il link per il download:

mercoledì 11 marzo 2009

Avventure Grafiche LucasArts - Parte 8
Oggi vi presento un gioco molto interessante, dalla grafica cartoonosa: Day of the Tentacle.

Titolo: Maniac Mansion: Day of the Tentacle.
Anno: 1993
Audio: Sì
Doppiaggio: Inglese
Lingua: Italiano
Difficoltà: Alta
Trama:
Day of the tentacle inizia cinque anni dopo la storia di Maniac Mansion. Dei sette personaggi giocabili del primo capitolo fa la sua ricomparsa solo il nerd Bernard Bernoulli, affiancato da due nuovi amici: il metallaro Hoagie e la studentessa di medicina Laverne. La storia comincia quando una delle due creazioni del Dottor Fred Edison, Tentacolo Viola, beve dei rifiuti tossici ottenendo così due braccia: da malvagio ma innocuo (perché poco intelligente), diventa un genio con l'obiettivo della conquista del mondo. Il compito di Bernard e dei suoi amici è, inizialmente, quello di tornare indietro nel tempo di un giorno con una toilette portatile (il Cron-o-binetto), trasformata dal Dr. Fred in macchina del tempo, per spegnere il macchinario che produce i rifiuti e impedire così la mutazione di Tentacolo Viola.
Note: Questo è il seguito ufficiale di Maniac Mansion. Diversamente dal primo questo ha una grafica molto più vivace, il doppiaggio e una trama davvero ben fatta: infatti potrete viaggiare nel passato presente e futuro. Inoltre molti enigmi sono basati sui paradossi temporali: ad esempio, abbattendo un albero nel passato questo immediatamente scomparirà nel futuro.

martedì 10 marzo 2009

Avventure Grafiche LucasArts - Parte 7

Eccoci già arrivati alla settima avventura grafica di LucasArts: Indiana Jones e il Destino di Atlantide.

Titolo: Indiana Jones e il Destino di Atlantide
Anno: 1992
Audio: Sì
Doppiaggio: Inglese
Lingua: Italiano
Difficoltà: Media
Trama:
Il gioco è ambientato nel 1939, alla vigilia della seconda guerra mondiale.
Il professor Indiana Jones e il suo amico Marcus Brody stanno cercando una strana statuetta all'interno del museo del Barnett College per conto di un certo signor Smith, possessore di una chiave che potrebbe aprire l'artefatto. Quando la statuetta viene aperta, al suo interno i tre scoprono la presenza di una piccola perla di metallo. Smith, puntando una pistola a Indy e Marcus, scappa dal College con la statuetta e il suo contenuto.
Grazie ad alcuni documenti lasciati alle spalle, si scopre che il signor Smith è in realtà Klaus Kerner, un agente del Terzo Reich interessato ad alcuni scavi svoltisi alcuni anni prima in Islanda. È stato lì che Indy, assieme alla collega Sophia Hapgood, ha portato alla luce la statuetta appena rubata. Il prossimo obiettivo di Kerner è proprio Sophia, un'ex-archeologa ora diventata una preveggente interessata al mito di Atlantide e che afferma di essere in contatto spirituale con Nur-ab-sal, il dio-re atlantideo.
Note: Il gioco ha una storia tutta sua (cioè non è tratto da un film), ha dei momenti in cui dovrete combattere e a un certo punto la storia si dividere e dovrete scegliere cosa vi piace di più: risolvere enigmi, azione di squadra oppure la lotta corpo a corpo. Secondo le vostre scelte il finale cambierà.
Ecco il link per il download:

lunedì 9 marzo 2009

Avventure Grafiche LucasArts - Parte 6

Ecco il seguito del primo Monkey Island: "Monkey Island 2: LeChuck's Revenge"


Titolo: Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
Anno: 1991
Audio: Sì
Doppiaggio: No
Lingua: Italiano
Difficoltà: Alta
Trama:La storia inizia con Guybrush, attaccato ad una corda e sospeso nel vuoto; dopo pochi secondi arriva Elaine, alla quale comincia a raccontare le sue avventure: ed è qui che il gioco comincia. Guybrush racconta a due pirati la storia di come ha sconfitto LeChuck. Rivela inoltre che è sulle tracce del leggendario tesoro "Big Whoop", e di una nave per trovarlo. I pirati informano però Guybrush che Largo LaGrande, ex tirapiedi di LeChuck, ha posto un embargo sull'isola. E adesso dovete trovare il modo di scappare dall'isola e trovare il tesoro.
Note: Il gioco è davvero ben fatto e molto divertente (a parte il finale). L'interfaccia è quella di Monkey Island 1, e anche lo stile di gioco. Vi consiglio di provarlo solo dopo aver finito il primo.
Buon Saccheggio!!!

sabato 7 marzo 2009

The Secret of Monkey Island

Oggi vi presente la pietra miliare delle avventure grafiche: The Secret of Monkey Island.
Titolo: The Secret of Monkey Island
Anno: 1990
Audio:
Doppiaggio: No
Lingua: Italiano
Difficoltà: Media
Trama:Guybrush Threepwood è un giovane che vorrebbe diventare un pirata e con tale scopo si reca su Mêlée Island. Qui, dei pirati dall'aspetto importante, gli indicano tre prove da dover superare per diventare un pirata: sconfiggere in un duello ad insulti Carla, il maestro di spada dell'isola, rubare un idolo dalla villa del governatore Elaine Marley e trovare un tesoro nascosto. Nel suo da farsi Guybrush incontrerà vari personaggi come Meathook, un pirata con degli uncini al posto delle mani, il capitano Smirk, che lo allenerà nel combattimento ad insulti, e lo stesso governatore dell'isola, Elaine. Guybrush si innamorerà di Elaine e, quando questa verrà rapita dal pirata-fantasma LeChuck e portata sull'isola di Monkey Island, egli, dopo aver acquistato una nave e trovato l'equipaggio adatto, le andrà in soccorso.
Note:Il primo Monkey Island è unA delle più belle avventure grafiche mai create. La grafica è di un ottimo livello e la colonna sonora è molto bella. Non manca neanche lo humor e le tante situazioni divertenti che troverete durante il gioco. Insomma, questo è un gioco che dovete provare per forza. E' interessante notare, inoltre, che adesso l'interfaccia è solo di 9 verbi e in più le azioni si fanno anche con il tasto destro.

Download:Ecco il link per il download per la versione italiana CD: http://www.4shared.com/file/92121900/dfdb5458/05_The_Secret_of_Monkey_Island.html
Buon Saccheggio!!!

P.S. Se non sapete come avviare il gioco, leggetevi il seguente post: Avventure Grafiche LucasArts - Intro

venerdì 6 marzo 2009

LOOM

Questa volta parliamo di un caso unico nella storia di LucasArts, LOOM.


Titolo: LOOM
Anno: 1990
Audio:
Doppiaggio: Inglese
Lingua: Italiano
Difficoltà: Media
Trama:
In un mondo antico, la gente vive chiusa nel proprio clan e disdegna i contatti con altri popoli. Una donna appartenente alla corporazione dei tessitori decide di sfruttare il più grande segreto del proprio clan, e "tesse" nel destino la nascita di un figlio. In seguito a questa grave colpa, viene immediatamente bandita dal villaggio ma il bambino, Bobbin Threadbare, rimane nel clan accudito dalla madre adottiva Hetchel. Il giorno del diciassettesimo compleanno di Bobbin, Hetchel viene trasformata in un cigno per castigo dagli anziani della gilda, che subito dopo vengono anch' essi misteriosamente trasformati in uccelli e fuggono attraverso un varco dimensionale, subito seguiti da Hetchel. Bobbin si trova costretto a imparare le arti magiche e a viaggiare per il mondo cercando di fermare l' avvento del Caos.
Note:
Come vedete dall'immagine, il gioco non ha i verbi, ma ha un'altro sistema di controlli: per esempio se volete aprire una porta, invece di cliccare su "aprire" dovete suonare 4 note con il vostro bastone magico. Gli incantesimi (musichette) sono tante, quindi è meglio che ve le segnate da qualche parte. A parte questo, il gioco non è difficile in sè. Un'altra novità consiste nel fatto di non poter morire. Infatti, iniziando da LOOM, la LucasArts decise di "non punire il giocatore per l'esplorazione del gioco". L'ultima novità consiste nel doppiaggio: infatti questo è il primo gioco completamente doppiato in inglese.

Download:
Ecco il link per il download per la versione italiana CD Talkie:
http://www.4shared.com/file/92116950/78dbe274/04_LOOM.html

P.S. Se non sapete come avviare il gioco, leggetevi il seguente post: Avventure Grafiche LucasArts - Intro

giovedì 5 marzo 2009

Indiana Jones e l'ultima crociata

Ecco davanti a voi il primo gioco di Indiana Jones!! Basato sul motore Scumm, il gioco riprende la trama del film, quindi se l'avete già visto, certi enigmi vi risulteranno familiari.

Titolo: Indiana Jones e l'ultima crociata
Anno: 1989
Audio:
Doppiaggio: No
Sottotitoli: Italiano
Difficoltà: Alta
Trama:
La vicenda si svolge nel 1938, pochi anni prima dell'inizio della seconda guerra mondiale. Il professor Henry "Indiana" Jones viene contattato dal miliardario Walter Donovan affinchè lo aiuti a proseguire nella ricerca del Santo Graal, il calice che, come detto, secondo la leggenda sarebbe stato usato da Gesù Cristo nell'Ultima Cena e nel quale fu raccolto il suo sangue. Le ricerche del mitico reperto, giunte a buon punto, erano state infatti interrotte dalla misteriosa sparizione di uno degli archeologi impegnati: nientemeno che Henry Jones Senior, padre di Indy. Per cercare il padre e il sacro calice, Indiana viaggerà dunque per mezzo mondo visitando Berlino, Venezia e diverse altre località.
Note:
Secondo me il gioco è abbastanza difficile (e i soliti 14 verbi non aiutano di certo a semplificarlo), ma questa volta ha una trama molto facile da seguire. Per l'80 percento il gioco si basa sull'omonimo film, quindi per risolvere certi puzzle vi basterà andare a rivederlo.

Download:
Vi allego la versione FM-Towns (molto più bella dell'originale), tradotta in italiano e con la colonna sonora.
http://www.4shared.com/file/91989768/df7bfe58/03_Indiana_Jones_e_lultima_crociata.html
Buona Crociata!

P.S. Se non sapete come avviare il gioco, leggetevi il seguente post: Avventure Grafiche LucasArts - Intro

mercoledì 4 marzo 2009

Zak McKracken and the Alien Mindbenders

Oggi vi scrivo del secondo gioco Scumm: Zak McKracken and the Alien Mindbenders.


Nome: Zak McKracken and the Alien Mindbenders
Anno: 1988
Audio:
Doppiaggio: No
Lingua: Italiano
Difficolta: Altissima
Trama: La trama vede Zak, un giornalista frustrato che lavora per un giornale scandalistico (il National Inquisitor), Annie Larris, Melissa China e Leslie Bennett, tre studentesse di Yale, nel loro tentativo di salvare il mondo distruggendo una diabolica macchina creata dagli alieni che sta, lentamente ma inesorabilmente, riducendo l'intelligenza degli abitanti della Terra.
Note:
Quello che vedete è il gioco più difficile mai creato dalla LucasArts. Se riuscerete a finirlo senza le soluzioni, siete dei geni. La difficoltà consiste ancora nell'interfaccia (sempre i soliti 14 verbi, anche nella miglior versione disponibile), dalla possibilità di morire, dai più "punti di non ritorno" e anche dalla lunghezza, decisamente sopra la media. Per esempio vi potrà capitare di scordarsi di prendere una cosa all'inizio del gioco, che però vi servirà alla fine: in questo caso dovrete rifare tutto daccapo.

Download:
Ecco il link per il download per la versione gia tradotta in italiano FM-Towns (la miglior versione disponibili con un'ottima colonna sonora): http://www.4shared.com/file/91985744/ae2d6f49/02_Zak_McKracken_and_the_Alien_Mindbenders.html
Divertitevi!

P.S. Se non sapete come avviare il gioco, leggetevi il seguente post: Avventure Grafiche LucasArts - Intro

martedì 3 marzo 2009

Maniac Mansion

Direi di cominciare l'elenco dei giochi. Il primo gioco di LucasArts basato su Scumm è Maniac Mansion, Creato da Ron Gilbert e Gary Winnick.


Titolo: Maniac Mansion
Anno: 1987
Audio:
Doppiaggio: No
Sottotitoli: Italiano
Difficoltà: Molto alta
Trama:
Il gioco comincia quando il protagonista, Dave Miller, scopre che la sua ragazza, Sandy Pantz, è stata rapita dal dottor Fred Edison, e decide di andare a salvarla con l'aiuto di due amici. Il giocatore può scegliere due amici fra una rosa di sei personaggi, e da lì in poi l'avventura si svilupperà in modo differente a seconda delle scelte effettuate.
Note:
Il gioco è veramente difficile, anche per la scomoda interfaccia di ben 14 verbi. C'è anche la possibilità di morire e sono presenti inoltre dei "punti di non ritorno", ossia, se salvate dopo un certo evento, dovrete per forza ricominciare il gioco. Questa è la versione "Enchanced" (più colori dell'originale, meno verbi, grafica più dettagliata) ed è completamente tradotta in italiano. Vi consiglio di salvare spesso, preferibilmente su più file, invece di sovrascrivere sempre lo stesso salvataggio.

Download:
Ecco il link per il download: http://www.4shared.com/file/91923621/e604110a/01_Maniac_Mansion.html

P.S. Se non sapete come avviare il gioco, leggetevi il seguente post: Avventure Grafiche LucasArts - Intro

venerdì 27 febbraio 2009

Avventure Grafiche LucasArts

Buongiorno a tutti!

Sono Dovahkriid e ho creato questo blog in modo da condividere la mia esperienza con le avventure grafiche del secolo scorso, più precisamente quelle create da LucasArts (i creatori di Star Wars). Questo blog è dedicato per una piccolissima nicchia di videogiocatori, perchè:

1. Tratta solo le avventure grafiche.
2. Tratta solo le avventure grafiche di LucasArts.
3. Tratta solo le avventure grafiche di LucasArts in italiano.

Ovviamente esistono centinaia, se non migliaia, di avventure grafiche, ma in questo sito ho deciso di racchiudere quelle più famose ed importanti, ossia quelle che hanno portato avanti il genere dalla fine degli anni Ottanta agli inizi del Duemila. Il blog sarà una specie di "archivio" dei suddetti giochi, disponibili sia per i nostalgici di vecchia data, sia per i novizi interessati a conoscere un po' la storia del gaming.

Data la natura di questo blog, una volta postate tutte le avventure grafiche (12 in totale) non lo aggiornerò più, tranne che per sistemare i link.

I suddetti giochi (e molti altri ancora) possono essere facilmente eseguiti sui quasi tutti sistemi moderni grazie a ScummVM. Per il download dell'ultimissima versione del emulatore e le istruzioni vi consiglio di riferirvi al sito ufficiale di ScummVM. Tutti i giochi presenti nel blog sono completamente in italiano ed hanno la miglior grafica possibile e funzionano SOLAMENTE con ScummVM, in quanto sono stati rimossi i file eseguibili originali.

Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità dell'uso che farete dei qui presenti giochi e del fatto che essi possono esseri scaricati solo per i propositi di backup.

Buon Avventura Grafica!

P.S. Se vi va, lasciatemi un feedback nei commenti, lo apprezzerò molto.